Training Assertività

Descrizione Training

L’Assertività consiste nella capacità di riuscire ad esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni, i propri pensieri e le proprie opinioni, senza così prevaricare le altre persone con una modalità aggressiva, o senza essere prevaricati dagli altri passivamente.

L’individuo quindi è consapevole dei propri diritti e rispetta quelli degli altri.

La persona è pronta ad ascoltare il punto di vista altrui e può esprimere il proprio disaccordo rispettando le idee e le credenze dell’interlocutore.

Questo è molto utile nella pratica con le relazioni interpersonali perché si è pronti ad accettare la negoziazione come lo strumento principale per risolvere i possibili conflitti.

Il Training Assertivo aiuta quindi a sviluppare un comportamento più assertivo che viene espresso attraverso la capacità di utilizzare uno stile relazionale ed una modalità di comunicazione più adeguati al contesto relazionale che si presenta.

Questo comportamento non è intermedio tra il comportamento aggressivo e quello passivo: l’obiettivo della comunicazione assertiva è la capacità di ridurre le proprie componenti di aggressività e passività nei confronti delle altre persone, utilizzando una visione più equa, paritaria e rispettosa di sé e degli altri.

Quindi un individuo si definisce assertivo quando in un contesto relazionale con una o più persone:

- Ha ben chiaro cosa desidera;

- Agisce per ottenerlo;

- Rispetta i diritti degli altri;

- Non si sente in colpa;

- Mantiene una buona opinione di sé anche nel caso gli sia difficile o impossibile raggiungere ciò che desidera.

Obiettivi

L’obiettivo generale di un Training di Assertività è quello di migliorare le relazioni sociali della persona, soprattutto in quei contesti in cui sono frequenti le relazioni conflittuali e dove le proprie esigenze e quelle altrui vengono a trovarsi in contrasto.

Ciò viene acquisito:

- approfondendo le conoscenze e le abilità per allenare sé stessi e a riconoscere il proprio stile relazionale;

-  modificando il proprio comportamento relazionale in base ai propri obiettivi e valori con lo scopo di favorire buone relazioni ed una buona stima di sé.